Via Urbano Isnardi, 13 ASTI
349 6729627
madonnadelportone@outlook.com

Il 5 settembre arriva in santuario la Madonna della Medaglia Miracolosa

Maria, Porta del Paradiso, prega per noi.

Il 5 settembre arriva in santuario la Madonna della Medaglia Miracolosa

Domenica 5 settembre avremo l’opportunità di accogliere l’effige della Beata Vergine della Medaglia Miracolosa. L’accoglienza è prevista per le ore 9 circa, per poi esser custodita in Santuario tutta la giornata.

Lo scorso 11 novembre 2020, in Vaticano, con la benedizione di papa Francesco è iniziato il pellegrinaggio in Italia dell’effige della Madonna della Medaglia Miracolosa, in ricordo del 190° anniversario delle apparizioni a Santa Caterina Labouré, iniziativa promossa dai Missionari Vincenziani d’Italia in collaborazione con la Famiglia Vincenziana. Anche oggi, come nel 1830, il mondo è lacerato dalla povertà, dalla violenza, dall’emergenza sanitaria ed economica. La Santa Vergine invita ai piedi dell’altare e, dopo 190 anni, continua a vegliare sull’umanità.

Era la notte tra il 18 e il 19 luglio 1830 quando Caterina Labouré, una giovane Figlia della Carità di San Vincenzo de’ Paoli, vide la Santa Vergine con cui ebbe un lungo incontro. Tra le parole della Santa Vergine: «I tempi sono molto tristi. Disgrazie verranno ad abbattersi sulla Francia. Il mondo intero sarà sconvolto da calamità di ogni genere. Ma tu vieni ai piedi di questo altare, qui le grazie saranno sparse su tutte le persone che le chiederanno con confidenza e fervore… ho sempre vegliato su di voi». Ancora il 27 novembre 1830 Caterina Labouré vide la Santa Vergine con un piccolo globo (che rappresenta l’umanità) tra le mani; ne contemplò la bellezza e accolse la missione di far coniare una Medaglia: «Le persone che la porteranno riceveranno grandi grazie!».

I Vincenziani, fedeli alla Parola di Dio e ispirati dal proprio plurisecolare carisma che li chiama a servire Dio nei poveri, con l’iniziativa di Maria Pellegrina desiderano ricordare che la Santa Vergine invita ancora ai piedi dell’altare o, come forse direbbe oggi, “intorno” all’altare. 

Scan the code