Via Urbano Isnardi, 13 ASTI
349 6729627
madonnadelportone@outlook.com

News

Maria, Porta del Paradiso, prega per noi.

Con Maria verso la Pentecoste: cambiamenti negli orari in Santuario

Il mese di maggio, per un santuario dedicato alla beata Vergine, è un periodo pastoralmente intenso. Il “mese mariano” – così è chiamato dalla religiosità popolare – è orientato a diventare un cammino con Maria verso la Pentecoste. Segnaliamo qualche cambiamento negli orari: Messa La Messa nei giorni di martedì e venerdì sarà celebrata alle…
Leggi tutto

Triduo pasquale in Santuario

Il Sacro Triduo del Cristo crocifisso, sepolto e risorto, inizia con la Messa vespertina «In Coena Domini» con cui si apre la celebrazione della «beata Passione», ha il suo fulcro nella Veglia pasquale, e termina con i Vespri della Domenica di Risurrezione. Ecco il programma delle celebrazioni in Santuario:

Incontri di preghiera in Santuario

Il primo sabato di ogni mese, nei locali recentemente ristrutturati anche con il contributo della Diocesi allo scopo di essere luoghi in cui fare esperienza di fraternità e spiritualità, verrà ospitato un appuntamento di preghiera denominato Un canto nella notte, una proposta di preghiera curata dalle sorelle della Fraternità della Trasfigurazione. Il primo incontro sarà…
Leggi tutto

XXXII Giornata Mondiale del Malato

Domenica 11 febbraio alle ore 17.30 in occasione della memoria liturgica della Madonna di Lourdes, celebriamo la Giornata Mondiale del Malato. La preghiera inizierà con il Rosario meditato alle ore 16.45 davanti alla nostra Grotta. Qui alle ore 17.30 inizierà la celebrazione eucaristia: con la processione aux flambeaux si entrerà in Santuario per proseguire la…
Leggi tutto

Orari S. Messe di Natale

Messa della notte di Natale 24 dicembre ore 22 *** Messa del giorno di Natale 25 dicembre ore 10 e ore 17.30

La Luce di Betlemme in Santuario

La Luce di Betlemme è arrivata! Per tutto il Tempo di Natale sarà conservata in Santuario. Di cosa si tratta Nella Chiesa della Natività a Betlemme vi è una lampada ad olio che arde perennemente da moltissimi secoli, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le Nazioni cristiane della Terra. A dicembre ogni anno da quella…
Leggi tutto

San Giovanni Paolo II ad Asti: 30 anni fa

Sono 30 anni che il papa San Giovanni Paolo II è venuto ad Asti: era il 25-26 settembre 1993. La visita pastorale ebbe luogo per la beatificazione di Giuseppe Marello, fondatore degli Oblati di San Giuseppe. In quel contesto, il papa visitò anche il nostro Santuario, sostando in preghiera davanti all’antica immagine della beata Vergine…
Leggi tutto

Festa della beata Vergine Maria e affidamento della pastorale diocesana

Il primo di settembre cade la festa liturgica della beata Vergine del Portone. Alle ore 21 vi è la processione aux flambeaux che si snoda intorno al Santuario e a seguire viene celebrata la Messa presieduta dal vescovo Marco al termine della quale benedice l’olio della lampada che arde davanti all’antica immagine e rinnova l’affidamento…
Leggi tutto

La Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani domenica 23 luglio in Santuario

Domenica 23 luglio alle ore 17.30 il Vescovo Marco presiederà nel nostro Santuario la Santa Messa celebrata in occasione della terza Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani. Così come per le altre edizioni, anche quest’anno Papa Francesco concederà il dono delle indulgenze ai fedeli (vedi più sotto). L’attenzione ai nonni ed agli anziani non…
Leggi tutto

Il Santuario su LA7

Domenica 24 giugno è andata in onda la puntata di Bell’Italia in viaggio dedicata al Piemonte: la trasmissione condotta da Fabio Troiano anche nel nostro Santuario. Se ve lo siete perso, potete guardarlo online sul sito di LA7.