Via Urbano Isnardi, 13 ASTI
349 6729627
madonnadelportone@outlook.com

Maggio 2022: con Maria verso la Pentecoste

Maria, Porta del Paradiso, prega per noi.

Maggio 2022: con Maria verso la Pentecoste

Il mese di maggio, per un santuario dedicato alla beata Vergine, è senz’altro un periodo pastoralmente intenso. Bisogna però guidare la devozione popolare nell’alveo dell’anno liturgico evitando di creare un doppio binario: il mese dedicato a Maria, a san Giuseppe, al Sacro Cuore, al Rosario, ai defunti… la Chiesa non vuole questo.

E’ bene, allora, orientare il “mese mariano” al quale guarda la religiosità popolare, ad un cammino con Maria verso la Pentecoste con Maria.

Messa alla Grotta

In Santuario, con la fioritura pasquale portata dal mese di maggio, la Messa feriale del martedì e del giovedì passa alle ore 21 e sarà celebrata attorno all’altare della nostra Grotta di Lourdes, preceduta dalla preghiera dei Misteri del Rosario.

Pellegrinaggio

E’ proposto un pellegrinaggio a Sotto il Monte e al Santuario di Caravaggio sabato 28. Per info e prenotazione: Andrea Di Muro tel. 3395096858.

Processione aux flambeau

Verrà valorizzata la festa della Visitazione della beata Vergine, il 31 maggio, con la processione aux flambeau nei pressi del Santuario con inizio alle ore 21. Ritrovo davanti alla nostra Grotta di Lourdes, poi seguendo il percorso: via Isnardi, piazza Cagni, via Del Carmine, via Sant’Anna. La processione si concluderà in Santuario, dove seguirà la Santa Messa.

Un cero a Maria

In un recente pellegrinaggio a Lourdes è stato acquistato un grande cero, poi sistemato nella nostra Grotta a ravvivare il legame tra il nostro Santuario e quello francese. Chi volesse può mettere la propria intenzione di preghiera nella cassetta vicino al cero e contribuire alla spesa.

Icone bibliche mariane

E’ stato creato un canale Youtube dedicato al nostro Santuario. In questo mese di maggio verranno pubblicati alcuni brevi video dedicati alle icone mariane, non “dipinte”, ma “descritte”, distribuite nelle pagine bibliche.